WEB COMMUNICATION TOOLS

Social Media Marketing per il Turismo : le Metriche

Con l’avvento dei social network gli albergatori hanno finalmente compreso quanto sia importante una strategia di social media marketing per il turismo e sfruttare a pieno il potere dei maggiori canali social, come Facebook e Twitter, per aumentare la visibilità e la reputazione online di un hotel. Oggi i social media, utilizzati dalle aziende in tutto il mondo, sono diventati uno strumento potentissimo per fare branding, advertising o customer relationship management. Essi infatti sono in grado di offrire agli hotel delle straordinarie opportunità per promuovere le loro strutture, ampliare la rete di contatti, interagire e relazionarsi con gli utenti e fidelizzare i clienti già acquisiti.

Come valutare l’efficacia del marketing turistico

L’obiettivo di una Seo agency è quello di individuare e applicare le strategie di social media marketing per hotel più efficaci e idonee per i propri clienti. Molti di essi però non sanno che non è possibile prevedere con esattezza il ritorno sugli investimenti in ambito social, il cosiddetto ROI (Return Of Investment). Proprio per questo motivo esistono delle metriche in grado di verificare lo stato degli obiettivi da raggiungere e dunque valutare l’efficacia della strategia marketing per facebook e twitter, i principali canali social utilizzati dagli hotel. Queste metriche per il marketing turistico vanno utilizzate solo a seconda delle esigenze di ciascun hotel in quanto non tutti hanno gli stessi obiettivi, ci sono alcuni che utilizzano i social network per promuovere la loro reputation, altri per pubblicare promozioni e offerte, etc.

Le metriche per il social media marketing per il turismo

Quali sono dunque le metriche più corrette per misurare le proprie attività alberghiere sui social network e individuare la strategia di social media marketing per hotel più adatta?

Post Correlati