Social Media Marketing e Comunicazione Aziendale

Fondamentale nella comunicazione aziendale é oggi il social media Marketing in cui la relazione tra produttore e consumatore diventa diretta. L’approccio al marchio è oggi molto diverso rispetto al passato, in quanto i mass media tradizionali quali tv, radio e riviste, oggi sono solo una parte della trasmissione delle informazioni ai consumatori. Spesso il potenziale acquirente conosce un’azienda tramite i social network, grazie alla condivisione online di contenuti che può diventare facilmente virale.
Il web è diventato oggi una enorme piazza virtuale in cui é possibile trovare qualsiasi cosa e quindi interessante opportunità per i brand che vogliono emergere; tuttavia occorrono tecniche precise per la promozione di un marchio su internet. I social media sono per l’azienda un’interessante luogo in cui condurre campagne e ricerche di marketing e interagire con le persone valutando le loro opinioni. Il rapporto diretto di “botta e risposta” che viene a crearsi grazie ai media sociali permette di creare un prezioso contatto con i clienti, interragendo con loro secondo i dettami della comunicazione a tu per tu.
Condurre un’adeguata campagna di social media marketing è un investimento che richiede un notevole investimento di tempo ma che una volta capite le dinamiche dei social network, darà i propri frutti con costi ridottissimi. Diverse aziende stanno includendo al loro interno un team specializzato in comunicazione tra cui blogger che si dedicano esclusivamente al social media marketing.
Investire nel social media marketing permette alle aziende di sviluppare con il consumatore una comunicazione nuova e paritaria e non più come in passato tramite monologhi fini a se stessi.
Elemento di base di questo tipo dio comunicazione è la partecipazione di cui i social media si nutrono tramite i feedback dei follower e tramite l’elaborazione di contributi accattivanti con l’obiettivo di farli cliccare e condividere dai propri fans.
I Contenuti di qualità ma creati in maniera informale,permettono di creare una dimensione intima e colloquiale, quindi di fiducia, con i follower; proprio i contenuti sono un elemento importante e fondamentale per la scalata verso il successo: essi generano fiducia e la partecipazione dei fans.
La Precisione nella trasmissione dell’informazione è un altro elemento imprescindibile, da questo dipende il successo della campagna. Una comunicazione confusa e caotica distoglie il proprio interlocutore dal messaggio che si vuole trasmettere. A questo proposito vale la regola del “poco e chiaro” tipico della comunicazione sintetica e telegrafica.
Una comunicazione semplice, diretta e senza fronzoli dev’essere la base di una campagna di social media marketing: termini astrusi e troppo colti annoiano gli utenti.
Creare una community attorno a un topic aiuta a divulgare la campagna in maniera naturle tramite il bocca a bocca.

I Social Media possono essere un tassello fondamentale per creare e incrementare qualsiasi brand, senza di essa l’azienda é relegata a una comunicazione vecchia e obsoleta.
La comunicazione dinamica può essere utilizzata anche all’interno dell’azienda, modificando anche la comunicazione aziendale in funzione di una linea semplice e dinamica tra le parti.
Un’adeguata campagna di marketing sociale per l’azienda deve essere articolata in 5 punti fondamentali:
Definizione degli obiettivi da raggiungere
Step e argomenti da trattare per raggiungere l’obiettivo
Partecipazione informale
Identificazione del target di riferimento tramite l’analisi dei follower
Incrementare i follower e tenere in considerazione quelli già acquisiti

Post Correlati

Lascia un commento