best digital marketing blog

I 5 migliori blog di marketing digitale da seguire nel 2019

Fare una selezione dei miglior blog di marketing per marketer, è sicuramente compito assai impegnativo, specie se sei imparziale… totalmente imparziale. Sono molte le variabili che portano alla formazione di un complesso numero di pensieri, emozioni, virtù associabili ad un brand, ad uno stile, ad una persona o a un team, che rendono un blog, interessante, utile, formativo, visionario, magnetico, sempre presente… e chi più ne ha più ne metta.

Web Communication Tools ne ha identificati 5.

Senza entrare nel merito del metodo decisionale assai complesso e articolato, e superando i classici plus e minus … ecco la lista integrata con qualche accenno storico.
Buona Lettura.

 

MARKETO BLOG

Blog veramente ricco di contenuti per marketer e dai marketer come chiaramente espresso dalla compagnia. Marketo è un azienda leader nel settore della marketing automation, di recente acquista da Adobe. News interessanti e post formativi con i quali riesce a coprire la quasi la totalità delle discipline del digital marketing.
Marketo è stata creata nel 2006 da Phil Fernandez la cui missione era quella di aiutare i marketer di tutto il mondo a incrementare il ROI nelle proprie campagne. Marketo è diventato un leader nell’automazione del marketing, ma il suo core rimane quello di essere un azienda creata per dare supporto ai marketer, con l’aiuto di marketer autorevoli. Una delle loro frasi più vibranti è senza dubbio: “Ci svegliamo ogni mattina pensando a come possiamo rendere la vita migliore ai nostri colleghi di marketing”.

marketo blog

https://blog.marketo.com/

 

 

 


GARNER MARKETING INSIGHTS BLOG

Il Blog di Gartner parla chiaro, ricerca, articoli specializzati per marketer con informazioni tempestive e attuali che permettono di rimanere al passo con la sempre crescente innovazione digitale.
Il loro motto è: “apprendere e scoprire con nuove prospettive digitali dai leader di marketing di successo”. Non ci sono dubbi quindi… ricerche accurate, approfondimenti, articoli specifici, fanno di questo blog un luogo da tenere sempre a portata di tap o click.
La storia di Garner non è recente. E’ stata costituita da Gideon Gartner nel 1979. Successivamente viene acquistata da Saatchi & Saatchi di Londra, e poi riacquisita da dei suoi dirigenti nel 1990. Nel 2000 il nome fu semplificato in Gartner e da allora iniziano numerose acquisizioni societarie fino ai giorni nostri. Oggi Gartner ha oltre 15.000 dipendenti dislocati in oltre 100 uffici in tutto il mondo. I suoi clienti comprendono grandi società, agenzie governative, società tecnologiche e offre consulenza in molti settori specifici, ricerca globale, strumenti per i responsabili IT, Finanza, Risorse umane, Servizio clienti e Supporto, Funzioni legali, Marketing, Vendite e Supply Chain.

gartner blog

https://www.gartner.com/marketing/insights/

 

 

 


CONTENT MARKETING INSTITUTE BLOG

CMI pubblica nuovi articoli ogni giorno, anche nei fine settimana e nei giorni festivi. La loro serie ” This week in content marketing” è un successo assoluto parlando delle notizie e degli eventi più recenti relativi al content marketing.
Le sezioni del blog più popolari sono “Current Hits” e “All Time Hits”. La frequenza di pubblicazione è molto elevata e di altissima qualità. Vanta tra i propri blogger esperti di marketing riconosciuti in tutto il mondo, che spesso offrono suggerimenti e analisi molto molto approfondite.
CMI Content Marketing Institute, è nata in relazione alla sempre crescente richiesta di content marketing da parte di aziende, marketer, compagnie e istituzioni. Inizialmente denominata Junta42 e fondata nel 2007 si posiziona si da subito come leader di mercato con servizi di alto profilo. Successivamente la domanda crescente di formazione ed educazione al content marketing strategico, spingono Junta42 a rispondere alla chiamata, iniziando a sviluppare CMI, Content Marketing World e la rivista CCO. CMI è stata fondata da Joe Pulizzi, uno dei protagonisti indiscussi ed evangelista per il content marketing. Imprenditore innovativo, relatore e autore di content marketing, Joe Pulizzi, crede fermamente che i brand si debbano iniziare a posizionare in un modo nuovo e migliore rispetto al passato.
Oggi Content Marketing Institute è l’organizzazione leader mondiale nell’educazione e formazione del content marketing, insegnando ai Brand ad attrarre e fidelizzare i clienti attraverso uno storytelling avvincente e multicanale. L’evento World Content Marketing di CMI, il più grande evento incentrato sul marketing dei contenuti e si tiene ogni anno a settembre a Cleveland in Ohio. Mentre, l’evento Intelligent Content Conference si tiene ogni primavera. CMI pubblica la rivista bimestrale Chief Content Officer e fornisce consulenza strategica e ricerca di contenuti per alcuni dei marchi più noti al mondo.

content marketing institute Blog

https://contentmarketinginstitute.com/blog/

 

 

 


G2 CROWD BLOG

Con oltre 480.000 recensioni di utenti reali, il team di G2 Crowd ha un enorme quantità di dati con cui lavorare per la creazione dei contenuti del blog. Il Team si focalizza su “how to” e “guide per principianti” come “What is social media marketing” e “Come avviare un’impresa”, oltre a contenuti specifici per il software e migliori elenchi di tools. G2 Crowd Blog si concentra su una vasta gamma di argomenti dalla tecnologia generale, marketing, vendite, design, produttività e altro e include un flusso di pubblicazione costante con i migliori blogger ospiti del settore SaaS.

G2 Crowd nasce nel 2012 cinque ex dipendenti di BigMachines – Tim Handorf, Godard Abel, Matt Gorniak, Mark Myers e Mike Wheeler. Quando Abel partì per continuare a lo sviluppo di Steelbrick, Handorf prese la carica di CEO. La versione beta del sito di recensioni è stata pubblicata nel dicembre del 2012 in versione di prova e contava già migliaia di utenti. Nel 2013 viene pubblicata la versione ufficiale e definitiva. All’inizio del 2018, Godard Abel è tornato in azienda e Salesforce ha acquisito Steelbrick CPQ.
Oggi G2 Crowd aiuta le aziende di software a connettersi con i loro clienti ideali: educa, identifica e coinvolge gli acquirenti qualificati nel relativo mercato di riferimento.

g 2 crowd blog

https://learn.g2crowd.com/

 

 

 


DISRUPTIVE ADVERTISING BLOG

Il blog di Disruptive Advertising si propone di educare i lettori sulle migliori pratiche di ricerca a pagamento, pubblicità display, annunci di LinkedIn, retargeting e pubblicità su Facebook. Molti titoli di blog iniziano con un numero in modo da sapere esattamente cosa aspettarsi prima di iniziare a leggere l’articolo. I loro blogger propongono una vasta gamma di esperienze e pubblicano gli articoli in modo circolare così da offrire una visione prospettica su una grande varietà di argomenti.
Disruptive Advertising è specializzata nell’ ottimizzazione del tasso di ricerca e conversione. Affermano di aver analizzato oltre 800 milioni di dollari di spesa pubblicitaria nel corso della loro storia e vantano di aver verificato oltre 2.000 account Google Ads all’anno per dieci anni. Da questi dati hanno appreso che solo il 12% delle parole chiave produce conversioni.
Nel 2012 Jacob Baadsgaard crea FoundROI, con la missione di far crescere le imprese usando PPC & CRO. A metà 2013 FoundROI diventa Disruptive e nel 2015 trasferisce la sede centrale a Lindon, nello Utah. All’inizio del 2017 viene lanciata la strategia “Disruptive Reports” con un nuovo software a corredo. Ad inizio 2018 Disruptive pubblica 100 casi studio reali sulla crescita dei propri clienti.

distruptive advertising blog

https://www.disruptiveadvertising.com/blog/

 

 

 

 


CHIUDIAMO LA LISTA

I blog selezionati sono sicuramente molto autorevoli, e con una storia molto interessante. Se e hai riflessioni, commenti, o vuoi aggiungerne altri, scrivilo nei commenti.

Post Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: